Cosa può fare il consumatore per ridurre il rischio di contaminazione microbiologica ?

 

 



    
  1. Quando si fa la spesa utilizzare sempre i guanti monouso quando si tocca frutta e verdura .

  2. Scegliere frutta e verdura dall’aspetto fresco e in buone condizioni; evitare i prodotti che abbiano odore di vecchio o che siano chiaramente danneggiati o ammuffiti. Non acquistare verdure confezionate che abbiano del liquido nel sacchetto, anche se talvolta un minimo di condensa nelle confezioni di insalata pronta può essere normale.

  3. Maneggiare con cura i prodotti: persino quelli che sembrano più resistenti possono ammaccarsi. Comprare solo ciò di cui si ha bisogno. Alcuni tipi di frutta e verdura, come le mele e le carote, possono essere conservati, ma la maggior parte dei prodotti deve essere consumata entro pochi giorni.

  4. Riporre subito i prodotti in un frigorifero freddo (5°C) e pulito. Banane, pomodori, o altra frutta che ha bisogno di maturare ulteriormente può essere conservata a temperatura ambiente. 5) Leggere e seguire le istruzioni sulle etichette di frutta e verdura confezionate, come ad esempio “tenere in frigorifero”, “consumare entro...” o “consumare preferibilmente entro”….”lavare prima dell’uso” . Buttar via tutto ciò che si è conservato per tanto tempo o che ha un aspetto o un odore che indicano il deterioramento del prodotto.

  5. Lavare frutta e la verdura con abbondante acqua corrente prima di consumarla. Sbucciarla e asportare le foglie esterne. Lavare a fondo la frutta che se si mangiano con la buccia. Usare la spazzola apposita per pulire i prodotti con la buccia dura, come meloni, mele, o carote prima di tagliarli e servirli crudi. I frutti più piccoli e delicati, come i frutti di bosco, possono essere facilmente risciacquati in un colino per evitare di danneggiarli.

  6. Lavare i prodotti appena prima di consumarli, non prima di metterli in frigo. Lavare bene le mani prima di maneggiare i prodotti. Se si sono maneggiati carne fresca e pollame, assicurarsi di aver pulito bene le superfici, gli utensili e le mani prima di toccare prodotti freschi (o qualsiasi altro cibo).

  7. Coprire i piatti contenenti frutta o verdura già tagliata. Tenere la macedonia o altri prodotti pronti da consumare nel frigorifero fino al momento di servirli. Eliminare questi prodotti se sono rimasti fuori dal frigorifero per più di quattro ore.